La classe 4^ composta da 20 alunni ha dedicato tempo ed energie per la realizzazione di un lavoro collettivo, in cui si sono espressi creativamente sull’argomento dei nostri amici cuccioli che vivono in città.
Quest’anno la programmazione didattica di scienze prevede la conoscenza dei nostri amici animali e la programmazione di geografia ci permette di approfondire le conoscenze relative alla città e ai paesi dove viviamo.
Abbiamo quindi deciso di unire le diverse conoscenze in un lavoro interdisciplinare e di applicare le tecniche pittoriche ed espressive acquisite durante gli anni. Abbiamo voluto rappresentare un ambiente cittadino a misura di cucciolo, dove ci sono degli spazi aperti in cui i nostri amici animali possono vivere felici. Non solo cagnolini e gattini, ma anche agnellini, farfalle, bruchi…tutti insieme: diversi ma amici!!
Ci siamo anche preoccupati di esprimere la volontà degli adulti di essere accoglienti verso gli animali, predisponendo degli ambienti adatti a loro e dei negozi dove si possono trovare alimenti e accessori adatti ai piccoli amici a quattro zampe.
Il lavoro realizzato è un colorato cartellone realizzato usando tanti materiali diversi: carta, cartone, lana, bottoni, stoffa…pennarelli, pastelli, tempera, colla… In conclusione: siamo stati insieme e abbiamo lavorato divertendoci e imparando che tutti gli animali hanno bisogno di spazi idonei dove vivere e hanno bisogno di rispetto per vivere felici!!
Allora sono corsa dalla dottoressa Olly, la nostra amica veterinaria, per sapere se, per caso, ha bisogno di una mano nella sua clinica Cuccioli felici .
E quando lei ci ha proposto di andare alla clinica Cuccioli Felici ogni giorno dopo le lezioni per assisterla nelle visite e aiutarla nei compiti piu semplici abbiamo subito capito che… quella sarebbe stata un’esperienza davvero unica!