E’ una splendida giornata di sole e i bambini della scuola Adolphe Ferriere per il progetto “Cuccioli Amore” vanno in visita al canile municipale della loro città: Napoli.
Arrivati, vengono meravigliosamente accolti da tutti i volontari del canile. Sara, Andrea, Martina e tanti altri invitano i bimbi ad avvicinarsi e accarezzare i cagnolini … tanto affamati di sorrisi e coccole!! E … fra i tanti, i bimbi restano colpiti in particolare da un cucciolo meticcio che si abbandona subito alle tante moine di Giorgia, Oscar, Ciro, Matteo, Ludovica e altri! Insieme decidono di chiamarlo Ulisse e confabulando fra di loro, addirittura pensano di adottarlo.
Giorgia:”Maestra, maestra che ne pensi se decidessimo di adottarlo?”
Maestra:” Cosa!? Sarebbe bellissimo ma sicuramente non si può prendere una decisione così in maniera affrettata”
Oscar:” Siii Maestra evviva daiii anche io a casa ho un cucciolo femmina che fa tanti casini ma che gioca sempre con me!”
Lido:”Siiiii maestra anche io sarei contento perché così posso accudire un cucciolo!”
Più tardi … tornati tutti a scuola i bimbi parlano, parlano e parlano solo di Ulisse e della probabilità di poterlo adottare come mascotte ufficiale della scuola Adolphe Ferriere!!
Alle ore 16,00 una mezz’oretta prima dell’uscita … i bambini decidono di fare loro personalmente la proposta alla direttrice della scuola la dott.ssa Anna Sommella di adottare Ulisse e di costruirgli addirittura una cuccia calda e accogliente nel giardino della scuola.
Presi da tanto impeto … la proposta è fatta!! E la direttrice dopo un po’ di:”Mmmmm … eeee … ma poi mi .. … “ finalmente ha risposto:”Si!!”
Ormai Ulisse è diventato la mascotte ufficiale della scuola!!
I giorni seguenti … dopo aver superato un bel po’ di cavilli burocratici Ulisse arriva a scuola. Comincia ad annusare ovunque ma già si sente a casa c’è che gli fa trovare la ciotola con acqua fresca, Jacopo da casa porta i biscottini per cani, Sofia Elena porta un osso, Simone gli porta dei giochini e tante altre cose!!
Con una infinita gioia nei cuoricini di tutti i bimbi e anche per la gioia di tutte le insegnanti

Ulisse è con noi!!