Nella fattoria dell’Amicizia vivevano molti animali: cani, gatti, galline, cavalli ed anatre.

In inverno erano abituati a trascorrere il tempo nelle stalle, in primavera e in estate uscivano all’aperto per

pascolare nei prati e nei campi all’interno del recinto della fattoria.

Purtroppo con l’arrivo della primavera la vita di questi animali da cortile non era per niente facile, perché dovevano obbedire agli ordini del severo e feroce cane da guardia Argo.

Argo era un cane tutto nero, di grossa taglia, con una macchia bianca sull’occhio destro e una profonda cicatrice sull’occhio sinistro. Aveva dei denti affilatissimi.

Il suo compito era di non far allontanare gli animali dalla fattoria, ma non si limitava a fare questo. Argo era un cane molto prepotente: si approfittava del suo potere per prendere in gito i conigli dicendo loro di essere animali codardi; rideva anche delle anatre abituate a camminare una dietro l’altra e spesso si divertiva a fare brutti scherzi ai cavalli mescolando erbe amare con il fieno e con l’avena.

L’unico a non obbedire alle angherie di Argo era il gatto Fulvio, così chiamato perché il suo folto e morbido pelo era di un bel colore arancione.

Un giorno Fulvio, stanco delle prepotenze di Argo, decise di dargli una bella lezione.

Fulvio avvertì Argo che alcune galline erano scappate lungo il fiume vicino alla fattoria. Argo si precipitò a recuperarle, ma all’improvviso Fulvio con l’aiuto del cavallo Siro lo spinse in acqua e… Argo non sapeva nuotare!!!!

Alla fine il generoso Fulvio salvò Argo che iniziò a comportarsi bene perché aveva imparato la lezione.

Da quel giorno diventarono tutti grandi amici: GLI ANIMALI DELLA FATTORIA DELL’AMICIZIA!