Twist è un cane di razza Labrador, ha il mantello di colore biondo miele, una bella coda robusta e delle morbide orecchie.

Vive in un grande appartamento del centro di Milano, con i suoi padroni.

Ha solamente 2 anni ma è così forte e obbediente da aver iniziato a frequentare un corso per salvare le persone in caso di terremoto.

Mentre i padroni di Twist stanno pranzando, al telegiornale danno la notizia di un grave terremoto accaduto in alcune regioni del centro Italia.

Subito interrompono il pranzo, si guardano e senza dire  una  parola,  capiscono  che  è  giunto  per  Twist il  momento di mettere in pratica ciò che ha imparato.

Di corsa si dirigono tutti e tre verso la Scuola di Salvamento.

Una volta arrivati, Twist incontra il suo educatore di nome Jack, dopo avergli fatto un sacco di feste, Twist viene caricato sul furgoncino per iniziare il suo primo viaggio solidale.

I padroni di Twist, preoccupati e anche un po’ tristi, salutano il loro peloso amico, sapendo che sarebbe riuscito nella sua impresa!

Durante il viaggio, Jack rassicura Twist dicendogli di stare tranquillo, che tutto sarebbe andato per il meglio…

Una volta arrivati a destinazione, Twist viene fatto scendere dal furgoncino: intorno a lui tutto è distrutto, nell’aria un fastidioso odore di polvere e gas rendono tutto più complicato da affrontare…

Ad un certo punto, Twist sente dei lamenti provenire da sotto le macerie: riconosce le voci!

Sono bambini!

Subito inizia ad abbaiare e a correre faticosamente sopra i resti di quella che un tempo era la scuola elementare del paese.

Jack lo segue fiducioso ed emozionato.

Il tempo a disposizione è poco.

Twist arriva nel punto esatto in cui può scorgere il viso impaurito di un bambino che gli chiede aiuto.

Twist indica a Jack il bambino e insieme riescono a tirarlo fuori. Dopo di lui, verranno salvati altri bambini e la loro maestra, tutti trasportati all’ospedale per essere curati.

Fortunatamente nessuno di loro era in condizioni gravi, solo un grande spavento e qualche graffio.

Twist e Jack, dopo questa bellissima impresa, tornano a Milano dove ad aspettarli trovano i padroni di Twist che non stanno più nella pelle!

Qualche mese dopo, Twist riceve una sorpresa…

I bambini, accompagnati dalla loro maestra, vanno a trovare Twist alla Scuola di Salvamento in segno di profonda gratitudine e amicizia.

Twist diventa famoso come “Il cane dei bambini” e viene richiesto ancora oggi dalle maestre di tante scuole come aiutante durante le prove di evacuazione.