La classe 2^L ha svolto, insieme alle insegnanti, tutte le attività proposte nel progetto con cura e vivo interesse svolgendo le diverse tappe del percorso in diversi momenti dell’anno scolastico.
In tal modo i bambini hanno potuto apprezzare il valore degli animali da compagnia che fanno ormai parte del loro quotidiano e della famiglia stessa. Hanno imparato quanto sia importante il rispetto di ogni essere vivente e quanto prendersi cura degli animali fortifichi l’animo e il senso di socializzazione non soltanto con gli animali da compagnia ma anche con i compagni e gli adulti con i quali si ci relaziona durante la giornata. Attraverso le attività ludico ricreative i bambini hanno approfondito le abitudini e le caratteristiche dei molteplici animali da compagnia e hanno altresì creato armonia e collaborazione durante i momenti didattici creati.
Prodotti significativi del progetto sono stati:
- Calligramma a forma di porcellino realizzato in rima da tutti i bambini. Si riporta il testo per chiarezza di lettura:
” Gioco con un porcellino
che abita nel mio giardino,
ora con lui mangio la lattuga
senza più correre in fuga.
Siamo una bella squadra
quando a casa qualcosa non quadra”
Questo semplice testo poetico è il simbolo della presenza costante degli animali da compagnia che ormai partecipano come amici, a tutte le attività della famiglia e che hanno un ruolo fondamentale nella vita e nella crescita dei bambini fino a diventare con essi una squadra anche nei momenti di difficoltà.
L’idea di trasformare il testo in una calligramma è nata dal desiderio di personificare, dando un volto allegro , al porcellino protagonista della poesia (vedi foto).
- un cartellone dal titolo “CUCCIOLI AMORI VERI TESORI “che rappresenta l’animale da compagnia dei bambini o quello che desidererebbero avere.
Le esperienze cognitive, emozionali e sociali hanno favorito la coesione del gruppo classe, motivando i bambini durante tutto il percorso e creando un bagaglio didattico ed emotivo che segnerà positivamente il percorso di crescita di ciascun bambini.