Favola inventata

 

ALTIERO 

” Questa è la storia del Pinguino Altiero

che era proprio tutto nero..

Era un pinguino abitante al Polo

che se ne stava tutto solo..

Ma per fortuna, una fredda mattina

venne dal mare un’amica pinguina ..

che trovandolo così originale

gli disse:Altiero! Sei proprio speciale!

E da quel giorno tra i ghiacci del polo

Pinguino Altiero  non è più solo!

Ha una pinguina venuta dal mare

e un grosso uovo su cui covare.”

 

Relazione

 

Un momento importante nella programmazione autunnale per i nostri bimbi di tre anni è stato l’introduzione del personaggio guida: Altiero, un delizioso pinguino di peluche che attraverso la mia voce e i miei gesti ha preso vita ed è diventato la nostra mascotte, un nuovo piccolo grande amico.

L’introduzione del personaggio guida ha consentito ai bambini di rivivere e rielaborare attraverso le sue avventure le emozioni e i sentimenti che hanno segnato il loro passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia e di stimolare e sviluppare le loro capacità critiche e il loro istinto di “cura” e protezione nei confronti dell’altro.

Altiero è nato da un uovo: finalmente gli sono spuntate le ali, è diventato grande e come i bimbi che hanno lasciato l’asilo nido per la scuola dell’infanzia, anche lui vuole andare a scuola.

E’ simpatico, combina tanti guai, non conosce il mondo…per questo i bimbi si occupano di lui, gli insegnano tante cose, lo correggono ogni volta che sbaglia…E lui generosamente ricambia portando tante sorprese come zucche, castagne, caramelle o organizzando simpatiche “cacce al tesoro”.

Prendendo spunto dalla storia di questo personaggio guida è stata organizzata  “La festa dei pinguini”.Nel salone della scuola è stato ricreato lo scenario del Polo Sud. Tutti i bambini hanno indossato le pinne e fingendosi pinguini hanno cercato  i pesciolini tra le onde del mare.